martedì 31 marzo 2015

Report: Consiglio Comunale del 30/3/2015


A seguito del consiglio comunale del 30/3/15, con in oggetto 3 nostre proposte, siamo riusciti a raggiungere un punto di intesa per quanto riguarda 2 temi.

Di seguito l'oggetto delle proposte:

1. interpellanza "volontariato per la scuola" --> frutto della collaborazione con gli Amici di MoVimento 5 stelle di Fiscaglia.

2. mozione "No Slot" --> sempre in collaborazione con Fiscaglia

3. mozione "commissione speciale d'inchiesta scuola del sorriso 9/2/15"

Per quanto riguarda il primo punto, siamo stati supportati anche dagli altri Gruppi di minoranza, Lagosanto che Cambia e Lagosanto per Tutti. La proposta concerne l'utilizzo di volontari dell'associazione Auser per supportare l'azione dei Vigili Urbani per la gestione dell'uscita da scuola dei bambini per quanto riguarda i vari plessi scolastici; la risposta dell'amministrazione è stata, finalmente, costruttiva proponendo una collaborazione con la Protezione Civile.
Noi di Lagosanto in MoVimento, con la Minoranza, abbiamo posto il problema, l'amministrazione ci ha preso in considerazione, e risposto in modo soddisfacente

Per il secondo punto, la mozione da noi promossa, con il supporto di tutta la Minoranza, ha il fine di portare il problema della "ludopatia" all'interno della struttura comunale, oltre al problema abbiamo, come di consueto, proposto una soluzione ossia proporre agli esercenti una scontistica IMU/TARI a chi decidesse di rinunciare alle "macchinette" all'interno della propria struttura. Attraverso un dialogo costruttivo tra minoranza e maggioranza siamo riusciti a trovare un punto di incontro costruttivo offrendo una soluzione approvata all'unanimità dal Consiglio, ossia un informativa generale attraverso serate a tema, una collaborazione con le strutture che si occupano del sociale e con il Sert per arrivare più nello specifico.

Terzo punto, premettendo che la richiesta della detta commissione speciale è da contestualizzare nella data di proposizione, ossia 9/2/15, con le motivazioni di urgenza, con le firme di oltre 1/5 del consiglio per ottenere tempestivamente un consiglio nel piu breve tempo possibile, la discussione della commissione è slittata di quasi 2 mesi arrivando a ieri sera in consiglio. A seguito della discussione di ieri sera, è emerso come la maggioranza non abbia capito la motivazione di questo strumento, ossia il coinvolgimente di tutta la struttura politica per la soluzione del problema che riguarda tutta la cittadinanza e non soltato la maggioranza politica. Detto questo, nel merito della mozione, voglio aggiungere, come peraltro scritto, era una bozza, per cui discutibile e modificabile per l'occorrenza, era da interpretare come una base normativa di partenza per poi adattarla alle esigienze del consiglio tutto, in quel preciso momento. I colleghi di maggioranza non hanno colto l'occasione, non fornendo, nel trascorso, nemmeno una risposta, nè orale, nè scritta, e neppure un confronto diretto per quanto riguarda la nostra proposta.
Chiarito ciò, mozione NON approvata, ma stabilito un punto di dialogo e coinvolgimento per quanto riguarda la proposta e il confronto tra maggioranza e minoranza.

Come ampiamente dimostrato da giugno 2014 in poi, le nostre porte rimangono aperte, ora staremo a vedere se le parole si trasformeranno in atti concreti, o rimarranno solo chiacchiere. (Rif. Sindaco Romanini e Capogruppo Fogli)

In chiusura di consiglio, Alessandro Menegatti, Capogruppo di Lagosanto per Tutti ha chiesto la parola per aprire il discorso conclusivo della sua esperienza politica a Lagosanto annunciando le dimissioni. Auguriamo ad Alessandro un buon proseguimento e buon lavoro.

Report del consiglio, 31/3/2015

Federico Menegatti - Capogruppo e portavoce di Lagosanto in MoVimento

Nessun commento:

Posta un commento