Dico cortesemente al sindaco di Lagosanto, Maria Teresa Romanini, che lo scopo della mia visita alle scuole del paese ha avuto come scopo non la speculazione politica, ma la sicurezza ed il benessere degli alunni, come lei ben sa, semmai vedo da parte sua una ingenerosa accusa, questa si strumentale e nociva per il merito della questione. Lo sa bene perché mi ha accompagnato nella visita, lo sa bene perché il M5S si è battuto in Parlamento per la messa in sicurezza degli edifici scolastici attraverso l’8x1000, a cui il sindaco non ha acceduto perdendo un’occasione, la sa bene perché se le scuole sono inagibili è colpa della mancata manutenzione e della cattiva realizzazione. E qualche responsabilità un sindaco deve avere il coraggio di prendere su di se.
Ritengo la sua frase: “Lo scopo di questi signori è di far chiudere le scuole per puri motivi politici”, una grave menzogna che travalica il rispetto degli stessi ruoli istituzionali, di un sindaco verso un rappresentante parlamentare dei cittadini.
Non occorre essere un ingegnere per valutare il degrado degli edifici scolastici, o capire che la nuova scuola non ha tenuto conto, come nella sala mensa, dell'oscuramento dei locali dove i bambini dormono o del giardino, delle necessità reali esplose alle prime intemperie. Bisogna riaprire la "Scuola del Sorriso" ma anche agire subito per risolvere i problemi della stessa e far luce sulle responsabilità della ditta. Come bisogna intervenire immediatamente per la ristrutturazioni degli altri edifici scolastici, questo lo chiedono gli alunni e genitori di Lagosanto, questa è una battaglia che non ha bandiera o colore politico.
Milioni di soldi pubblici per un edificio nuovo e già in evidente carenza sotto diversi aspetti. E’ forse il sindaco, lei, un architetto o un ingegnere per giustificare sotto l’aspetto tecnico questo scempio? Se ne assume su di se la responsabilità? Avrà l’occasione di farlo in sede di indagini della magistratura, nell’inchiesta opportunamente aperta in proposito.
Dopo la visita, i genitori si sonoresi davvero conto di come sono ridotte le scuole di Lagosanto ed hanno paura per la sicurezza dei loro figli. Noi, come M5S, continueremo a monitorare i diritti, ascoltando i bisogni dei cittadini e dei genitori preoccupati, portando la loro voce quando questa rimarrà inascoltata. Questo è il nostro dovere.
Vittorio FerraresiDeputato M5S - Capogruppo Commissione Giustizia Camera
Per rimanere sempre aggiornato sulle mie attività parlamentari seguimi su:
Facebook - https://www.facebook.com/
Twitter - https://twitter.com/Ferraresi_
Nessun commento:
Posta un commento