08/06/2011 alle 21 a Lagosanto si è tenuta, come da programma, una serata a dibattito sulle tematiche dei referendum e sul problema che dorme dentro al cuore di ogni laghese, cioè il decentramento e quindi la chiusura delle vecchie scuole a favore di un nuovo polo scolastico.
La serata probabilmente ha sancito, dalla polveri di un'ormai stanca e becera politica, la nascita nella realtà laghese di un nuovo movimento.
E' stata l'alba di lagosantoinmovimento, un gruppo di giovani, legati da un filo conduttore, di diversa cultura politica, ma orientati tutti dal fatto che ormai la new politk si fa con un passo post ideologico, l'ideologia come la politica attuale diventa una cosa pesante e decrepita.
La politica si fa divertendosi e facendo divertire, non ci devono essere secondi fini, deve essere proiettata la verità ed in base a quella scegliere insieme le decisione che coinvolgono anche le generazioni venture.
Come sta avvenendo per il polo scolastico appunto a Lagosanto, adesso che il quadro è quasi tratto, perchè non informare DI-nuovo la gente e richiedergli se è disposta a subire un indebitamento, solo x il primo stralcio di progetto, x almeno 25 anni'??????., perdendo così forse gli unici palazzi che hanno dato prestigio, bucando il tempo e graffiando le nostre anime, con bellissimi ricordi????.
Perchè fare della retorica del risparmio, quindi costruire, una cosa che si ha già, deturpando comunque un'altra fetta di territorio?
La cementificazione non deve essere nel nostro DNA ma solo se estremamente necessaria.
quindi saremo trasparenza!!!!!
Ringraziamo tutti coloro che alla serata di ieri, vi hanno partecipato numerosi ed hanno tenuto il battesimo di un gruppetto di ragazzi chiamati ad un impegno impervio e difficilissimo, LAGOSANTOINMOVIMENTO.
Ringraziamo vivamente chi ci ha sostenuti, sia fisicamente che psicologicamente, cioè tutto il movimento, progetto x ferrara, il quale x la serata stessa è riuscito a regalare a tutti una splendida persona, un relatore, pulito e trasparente, preparato ed intellettualmente muscoloso quanto pochi, ...........Giovanni Favia consigliere regionale 5 stelle.
Si mormorava che la serata dell'8 giugno resterà nella memoria della città.
Era la sera dei miracoli fate attenzione qualcuno nei vicoli di lago ha guardato verso il futuro..
ricordo il sito www.lagosantoinmovimento.it
Grazie a tutti
Grande Lagosanto In MoVimento! Qua però ci vuole il copyright! Scherzi a parte, mi è dispiaciuto moltissimo non aver potuto essere presente, ma la cosa importante è che tanti cittadini di Lagosanto hanno compiuto un gesto semplice, ma grandioso. La libertà è partecipazione diceva Gaber e se il buongiorno si vede dal mattino, direi che a Lagosanto vogliamo un Sindaco del MoVimento! Avanti così e per qualsiasi cosa Codigoro è a disposizione!
RispondiEliminaGrazie a tutti
RispondiEliminahttp://movimento5stellecodigoro.blogspot.com/2011/06/anche-lagosanto-e-in-movimento.html
http://www.progettoperferrara.org/battesimo-fortunato-per-lagosanto-a-cinque-stelle-0609.html
http://www.beppegrillo.it/listeciviche/liste/codigoro/2011/06/anche-lagosanto-e-in-movimento.html
parola d'ordine..... tenere duro non deve essere un punto di arrivo, ma un punto di partenza e che partenza. ricordo che chi vuol provare a fermarli con il c...... degli altri sbaglia, la nuova politica e fatta di partecipazione e coinvolgimento, solo così si può sgretolare alla radice il tempio d'orato che si sono costruiti a DOC
RispondiEliminatanto non serve a niente, fanno sempre quel che vogliono
RispondiEliminaé l'indifferenza delle persone come te che gli permette tutto. continua così
RispondiEliminaChi sta facendo della retorica e cavalca il populismo mi sembra sia questo movimento che parla e scrive senza avere ben chiaro di cosa sta parlando.La politica la si fa con impegno e serietà guardando alle esigenze del paese e con sacrificio.Senza creare allarimismo,con bugie e pressapochismo, facendosi imboccare dalla lista attualmente all'opposizione.Ognuno ha il suo stile. Forse si dimentica che chi amministra è stato eletto presentando quel progetto!!Non mi sembra neanche corretto sfruttare la festa dei bambini della scuola materna per fare propaganda politica!Se questa è la vostra forma di politica....
RispondiElimina1/2
RispondiEliminaIl movimento chiede trasparenza ai propri impiegati votati da noi stessi; chiede chiarezza all'amministrazione su un'opera così grossa per il ns. paese. C'è un emergenza, il problema scuola va sistemato. Sanno i cittadini che sono stati spesi 120.000 euro per lo studio di un nuovo polo e non è stato speso un centesimo per valutare di sistemare l'esistente? in base a quali documenti potete affermare con sicurezza che è meglio il nuovo?
Sanno i cittadini tra il 2013 e il 2016 non potremo pagare la rata del mutuo e dovremo inventarci qualcosa, sperando che in paese non si "rompa" niente (non riusciremo comunque a pagarlo)? Sanno i cittadini che tutto questo impegno economico è solo per il nido e la materna?
sono anni che le scuole son in quelle condizioni, ma dobbiamo arrivare a situazioni che vedranno il prossimo settembre alcuni bambini entrare alla materna e pagare una democratica retta di 120 euro al mese, mentre gli altri no: lo sanno i cittadini?
RispondiElimina2/3
Le esigenze del paese non sono solo la scuola! se convogliate tutto lo spendibile e anche di più solo in quel progetto cosa rimane? Quanti lo sanno? tutte le voci di bilancio di manutenzione comunale sono state "sistemate" con la parola MUTUO! Sulla festa dei bambini mi dispiace, non andava fatto; quella è stata una reazione alla propaganda precedente su una illusione creata ai bambini che in quella scuola non ci andranno.
Certo 1800 persone hanno votato il progetto (tra cui io), ma 1400 hanno votato per l'esistente.. quanti di quei 1800 conoscendo i dettagli di questa operazione sarebbero ancora d'accordo?
RispondiEliminaUn non anonimo Marco.
Caro assessore potrebbe anche avere il coraggio di firmare i suoi commenti invece di commentare come anonima, si senta libera di confrontarsi apertamente, di dire quello che ha da dire, di esprimere la propria verità, dia la possibilità alla gente di poter sapere, avendo informazioni chiare e non anonime.
RispondiEliminamarco hai tutto il mio appoggio,penso che il tuo commento sia come una chiara visione al microscopio della situazione, è troppo facile difendersi sempre dietro un dannato voto, ed è ancora più facile difenderlo quando la gente è all'oscuro di tutto.
RispondiEliminase l'attuale maggioranza avesse proposto la ristrutturazione e non il polo avrebbero vinto con l'80% e probalimente dentro i loro cuori se ne stanno accorgendo.
la situazione si fa esplosiva, ma gli conviene tenere duro????
dimenticavo,io o noi non siamo strumentalizzati da nessuno.
RispondiEliminaè nel nostro DNA non far crescere il pil, come fanno tutti i nostri politici, attraverso la cementificazione.(giustificata solo se estremamente necassaria)
possiamo dire che l'idea può essere simile a quella dell'opposizione, ma noi siamo lontani anni luce sia da voi che da loro come struttura politica.
la struttura partitica,insieme ai soldi che l'alimenta, è morta lo sta a dimostrare il fatto che la democrazia dal basso stà prendendo vigore(vedi codigoro)
Cari grillini,sono un simpatizzante! Ma sono rimasto deluso dalle posizioni tenute sulle scuole di lagosanto! Senza sapere niente si é sposato la tesi della destra locale,in massa presente all'iniziativa,piena di bugie e di nostalgia! e stato un brutto debutto. 1-ci sono trenta bambini in lista di attesa alla scuola materna. 2-la scuola materna al piano superiore è inagibile. 3-le normative sulla costruzione di scuole prevedono standar come parcheggi e verde e l'obbligo di un piano solo. 4- l'incrocio gia adesso è un gran casino con lamentele dei cittadini e dei residenti.5- tantissime famiglie chiedono l'asilo nido o abbandonano il paese.6- sui finanziamenti dite tante bugie,mi risulta che il sindaco ha trovato oltre 2 milioni di euro pubblici a fondo perduto.7- mi chiedo il perchè non bisogna costruire una scuola materna ed un nido moderni con spazi e con materiali di forte risparmio energetico ed ambientale. non vi capisco! liberatevi dall' abbraccio della destra e di cl di lagosanto
RispondiEliminacaro Alessandro, mi dispiace tantissimo che tu possa pensare che la destra e CL ci possano aver condizionato, in verità io ti dico; se alla nostra serata ci fosse stato chichessia e chichessia avesse le NOSTRE stesse idee che non sono altro che quelle che diffonde il movimento tutto, compreso quello di ferrara, be.... non è colpa nostra se altri la pensano come noi.
RispondiEliminacosa dirti della spesa, attualmente le carte alla mano di tutti sono quelle diffuse in serata e quindi sono quelle ufficiali senza una virgola in meno, come da nostro standard,quale trasparenza.
sai cosa ti dico, abbiamo parecchi metri di cubatura di cemento esistente tra le nostre scuole quindi perchè occupare ancora suolo pubblico perchè???
e se non bastasse tutto il giardino interno a roma non sarebbe suff. oppure espandersi all'asilo verso il campo sportivo che sono già inerenti alle strutture??
non dico che la struttura nuova è da scartare,ma almeno prendiamo al vagio il discorso di fare un preventivo sul vecchio, scartato a priori.
il nostro DNA non ha il cemento in primis e prima di arrivare a ciò si guarda intorno.
pensala come vuoli ma non mescolarci a nessuno, noi siamo quel che siamo in tutto quel che facciamo.
a presto
Partiamo dalla scuola per costruire il futuro e non rimaniamo ancorati al passato. Guardiamo al futuro. Stiamo parlando di una scuola a bassissimo impatto ambientale che garantisce tutti i requisiti di comfort,a duecento metri dal centro,in una zona sicura per i bambini e per la viabilità.Pensiamo piuttosto ai tagli che stanno affliggendo la scuola. Gli insegnanti senza lavoro e i nostri figli sempre piu in difficoltà...Non è questo un problema...l'educazione e la formazione dei nostri figli....Questa è una sana politica dei tagli?????
RispondiEliminaforse hai ragione,ma chi paga????i miei figli non vorrei che rimanessero indebitati.
RispondiEliminase me la pagassero per intero allora forse........ anche se sono contro la cementificazione.
perchè gli edifici esistenti non potrbbero diventare di classe A?????
IMPATTO AMBIENTALE QUESTO SCONOSCIUTO
RispondiEliminaSpesso parliamo di impatto ambientale senza sapere realmente cosa significa,forse usiamo il termine per essere considerati "con astuzia" menti eccelse o ancora meglio a portatori di sapienza. Realmente chi usa queste parole ne conosce il senso?
Parlare di costruzioni a basso impatto ambientale significa in primo luogo parlare di una relazione che nasce e si sviluppa in un determinato contesto e più si cura questo aspetto, più si trova il senso dell’abitare uno spazio.
Fare questo significa contestualizzare l’edificio all’interno di un sistema ambiente dove vigono regole specifiche. In questo contesto, passare da uno standard tradizionale all’efficienza è più una questione di apprendere un processo progettuale che di cambiare la tipologia edilizia o i caratteri di un’abitazione, dove per esempio il sapere costruttivo locale può essere recuperato sfruttando la necessità di migliorare la qualità delle nostre costruzioni.
MIGLIORARE LA QUALITA' DELLE ABITAZIONI ESITENTI QUESTO E' IL SIGNIFICATO DI BASSO IMPATTO AMBIENTALE.
Non dimentichiamo che la scelta spetta al cittadino che decide se accollarsi o meno una spesa onerosa,ed in questo caso il referendum come giudice supremo decide.
Raramente, ma in questo caso è avvenuto, si prefigura difficoltoso commentare un post, benché scritto con entusiasmo e buoni propositi, a causa di commenti che male si intrecciano col suo spirito, e vanno a pescare una polemica sterile, fatta di luoghi comuni che ben poco hanno a che fare con la base sulla quale si fonda il MoVimento 5 Stelle.
RispondiEliminaInnanzi tutto sarebbe opportuno, proprio perché la critica è apertamente in contrasto, rendersi visibili, e non nascondersi dietro un anonimato, sicuramente molto comodo ma che poco ha a che fare con la democrazia.
Secondo punto: il non dover criticare qualcuno, solo perché lo hai votato, è una mentalità della vecchia politica, orientativamente destrorsa, che ha condizionato parzialmente anche la sinistra, relegandola a sinistroide, tradendo, cioè, la sua natura critica, che tente al rispetto delle opinioni ed alla consultazione del popoplo prima di fare scelte, importanti o meno che siano.
Anche io ho votato Paola Ricci, e non me ne pento perché credo che in quel momento fosse la scelta migliore, ma ciò non significa che io debba accettare tutte le scelte di questa giunta ad occhi chiusi, acriticamente, come invece pare essi vogliano, non informando correttamente i cittadini, e non utilizzando tutti gli strumenti per vagliare le opportunità che potrebbero migliorare la vivibilità, l'urbanistica del nostro paese.
Detto questo, visto che altri commenti hanno già fatto sufficiente luce su questioni di impatto ambientale ed indebitamento selvaggio, ribadisco solo il fatto che la cittadinanza vada fatta partecipare delle scelte strutturali del paese; e inoltre auspico che, in un contesto democratico, la nascita di una nuova forza politica, che si prefigge trasparenza e contatto con la popolazione fatto di cose reali, possa costituire un valore civile aggiunto, del quale tutti possiamo godere, una voce in più per far partecipare la cittadinanza alla vita politica, allo scopo di perseguire un più alto valore sociale a favore di tutti.
È l'indifferenza che dobbiamo combattere innanzi tutto. Vincere l'ostacolo della diffidenza che fa vedere in noi un avversario anzichè un interlocutore, come penso stia succedendo con l'attuale giunta.
Solo chi è in malafede ci deve temere: con lui non avremo pietà.