martedì 25 novembre 2014

Esiti Elezioni Regionali Regione Emilia-Romagna 2014

http://media.polisblog.it/c/ca7/elezioni-regionali-2014-confronto-tv-emilia-romagna-senza-due-candidati.jpg

Ecco i risultati definitivi ufficiali dettegliati delle elezioni regionali, regione Emilia-Romagna, 23 novembre 2014, per il comune di Lagosanto, clicca sul link per visualizzare (reindirizzamento al sito del comune):

-   Risultati Elezioni Regionali

-   risultati elezioni regionali - liste provinciali

-   risultati elezioni regionali - liste provinciali preferenze

Alla luce dei dati regionali è bene estrapolare altri dati ed altri punti di vista:
1. l'unica vittoria l'ha ottentuta la coalizione "partito degli astenuti" e delle "schede bianche" che vale, all'incirca i due terzi degli aventi diritto
2. tutti i partiti/movimenti hanno perso in seguito al punto 1
3. tenendo presente che ha votato circa il 37% degli aventi diritto, ed il 45% ha votato la coalizione PD, 37% coalizione Lega Nord e 12% MoVimento 5 Stelle, possiamo arrivare ad altri dati molto interessanti, a spanne, la coalizione PD è sì primo partito, ma al 14%, coalizione Lega al 9% e M5s al 3%. ripeto all'incirca.
4. rispetto alle passate europee il PD ha perso in Emilia Romagna, il 10% dei voti, rimanendo sulle percentuali, il M5s ha perso un 6% e la Lega in controtendenza ha avuto un incremento percentuale di ben 31%
5. Renzi ne esce sconfitto perchè ha notato la flessione, Salvini spavaldamente vittorioso, M5s sconfitto.

Conclusioni il PD ha vinto, ma è una vittoria resa amara dall'astensionismo. il 14% degli aventi diritto prenderà le decisioni per tutti. Abbiamo ciò che ci meritiamo nel bene e nel male.

Nessun commento:

Posta un commento