giovedì 23 febbraio 2012

Movimento 5 Stelle chiede un’assemblea pubblica


A Lagosanto vogliamo il contraddittorio! Alla luce della situazione che si sta evolvendo attorno ad un esposto sulle presunte irregolarità inerenti il progetto del nuovo polo scolastico, anche noi, che già le menzionavamo mesi or sono, crediamo sia giunto il momento di parlarne pubblicamente.  Oltre ai punti mossi dall’esposto della minoranza comunale, che allarmano poco, vorremmo porre l’attenzione anche su altri argomenti che precedentemente abbiamo esposto, ma con scarso successo.
La nostra convinzione è che una “porzione” di scuola (solo nido e materna!) da 4 milioni di euro non sia sostenibile per un paese con un bilancio di circa 3. Ben vengano i finanziamenti pubblici, che ne copriranno in parte la spesa, ma ciò non toglie che la popolazione laghese si dovrà accollare un mutuo di 1,4 milioni di euro.
Come può essere sostenibile la realizzazione di elementari e medie (ancora non esiste il progetto) se già la prima parte fatica ad esserlo?
E se TUTTE le risorse del comune verranno convogliate in questo progetto, come potranno essere sostenuti gli interventi ordinari e straordinari come scuole, trasporti, strade, neve, ecc.?
Qual’è la sensibilità edile di un comune la cui soluzione ad un problema non sia di rivalorizzare le scuole esistenti, ma costruire a prescindere, togliendo spazio ad una agricoltura sempre più soffocata dalla cementificazione? Ad oggi nessun preventivo è stato fatto per riqualificare l’esistente.
Questi argomenti dovrebbero stimolare tutti i singoli cittadini ad informarsi personalmente (come abbiamo fatto noi) presso gli uffici comunali e dovrebbe essere vanto ed orgoglio di un’amministrazione cristallina illustrarli in un assemblea di pubblico dibattito di cui noi facciamo ufficiosa richiesta (anche su estense.com).
Noi ci speriamo!
Richiedere personalmente una documentazione pubblica in Comune non è una cosa difficile; essenzialmente bastano due cose: amore per il proprio territorio e un po’ di pazienza. Per chi dispone di un indirizzo di Posta Certificata (P.E.C. Posta Elettronica Certificata) risulterà  un po’ più facile perché non sarà necessario recarsi al Comune. Comunque, anche senza P.E.C., sarà sufficiente andare in Comune con un foglio, anche scritto a mano, con le richieste da avanzare all’amministrazione, e farle protocollare dall’ufficio apposito il quale verrà indicato dalla portineria.
In tal modo qualsiasi cittadino potrà richiedere documentazioni e/o spiegazioni ed il Comune sarà obbligato a fornirle entro un lasso di tempo non superiore alle 4 settimane.
Per richiedere un indirizzo di Posta Elettronica Certificata non si deve fare altro che andare sul sito delle Poste Italiane e seguire le istruzioni per ottenerlo, a costo zero!

Lagosanto in MoVimento
Ecco come è apparso l'articolo
su La Nuova Ferrara



giovedì 16 febbraio 2012

Il basso profilo procedurale della politica partitica





Il Movimento 5 Stelle. Ascoltate con attenzione ciò che viene detto nel filmato; purtroppo le argomentazioni dei giovani che intervengono, che forse non hanno ben capito lo spirito del Movimento, non sono presenti in questo breve filmato; quello integrale di circa un'ora non è al momento disponibile, ma appena lo sarà verrà postato in questa sede. Il MoVimento non è un partito, è un gruppo di cittadini che, visto il fallimento e la malafede dei partiti, ha deciso di aderire all’idea di un comico vedendone la genuina differenza da loro; loro, i partiti, sono marci e stanno facendo marcire l’Italia, ma non si creda che il resto del mondo sia messo meglio. Per questo noi ci rifiutiamo di coalizzarci, anche con altri movimenti o liste civiche, che vedono nell’opportunità di un’amministrativa, l’inizio o il riciclo (quasi sempre) di una carriera politica: la carriera politica non deve più esistere perché produce quello che vediamo ora; perché sfocia inevitabilmente in compromessi che, la storia ce lo insegna ed è sotto gli occhi di chiunque non li abbia chiusi, danneggiano,spesso irrimediabilmente, territorio e cittadini.

Ciò non toglie che, se ravvisiamo in una battaglia anche se non è condotta da noi, un punto di forza per affermare questioni importanti a tutela della cittadinanza, noi la si possa appoggiare, rifiutando però categoricamente qualsiasi altro tipo di accomunante al gruppo che la porta avanti; specificando che se ne avessimo avuto modo anche noi avremmo fatto gli stessi passi per quella causa in particolare. Detto ciò, vorremmo portare all’attenzione di tutti l’esposto/denuncia redatto dalla lista civica Lagosanto per Tutti, che fondamentalmente tocca i punti di cui anche noi avemmo a suo tempo contestato alla nostra cara amministrazione (www.lagosantoinmovimento.it) senza ricevere risposta alcuna. A tratti si potrebbe quasi sospettare un copia-incolla dal nostro blog...! Ma non è questo il punto: il punto è che se non si hanno i soldi non si riesce a far nulla in questo Paese, come ad esempio produrre atti formali di denuncia, ed è un punto che il Movimento 5 Stelle vuole ribaltare; il punto è che se riusciamo ad entrare almeno in consiglio comunale allora sarà l’occasione di partenza per farlo, per attuare un cambiamento ed impedire incredibili sprechi di risorse, inciuci, sotterfugi ed agevolazioni per gli amici e parenti che stanno depauperando l’intera Nazione; perché il modo attuale di andare avanti pone persone incompetenti in ruoli delicati, in ruoli cardine, avendo nella ricattabilità dei soggetti il suo punto di forza. Leggete l’esposto/denuncia inoltrato alla Corte dei Conti ed a tutti gli enti competenti e ragionate con la vostra testa!