La nostra convinzione è che una “porzione” di scuola (solo nido e materna!) da 4 milioni di euro non sia sostenibile per un paese con un bilancio di circa 3. Ben vengano i finanziamenti pubblici, che ne copriranno in parte la spesa, ma ciò non toglie che la popolazione laghese si dovrà accollare un mutuo di 1,4 milioni di euro.
Come può essere sostenibile la realizzazione di elementari e medie (ancora non esiste il progetto) se già la prima parte fatica ad esserlo?
E se TUTTE le risorse del comune verranno convogliate in questo progetto, come potranno essere sostenuti gli interventi ordinari e straordinari come scuole, trasporti, strade, neve, ecc.?
Qual’è la sensibilità edile di un comune la cui soluzione ad un problema non sia di rivalorizzare le scuole esistenti, ma costruire a prescindere, togliendo spazio ad una agricoltura sempre più soffocata dalla cementificazione? Ad oggi nessun preventivo è stato fatto per riqualificare l’esistente.
Questi argomenti dovrebbero stimolare tutti i singoli cittadini ad informarsi personalmente (come abbiamo fatto noi) presso gli uffici comunali e dovrebbe essere vanto ed orgoglio di un’amministrazione cristallina illustrarli in un assemblea di pubblico dibattito di cui noi facciamo ufficiosa richiesta (anche su estense.com).
Noi ci speriamo!
Richiedere personalmente una documentazione pubblica in Comune non è una cosa difficile; essenzialmente bastano due cose: amore per il proprio territorio e un po’ di pazienza. Per chi dispone di un indirizzo di Posta Certificata (P.E.C. Posta Elettronica Certificata) risulterà un po’ più facile perché non sarà necessario recarsi al Comune. Comunque, anche senza P.E.C., sarà sufficiente andare in Comune con un foglio, anche scritto a mano, con le richieste da avanzare all’amministrazione, e farle protocollare dall’ufficio apposito il quale verrà indicato dalla portineria.
In tal modo qualsiasi cittadino potrà richiedere documentazioni e/o spiegazioni ed il Comune sarà obbligato a fornirle entro un lasso di tempo non superiore alle 4 settimane.
Per richiedere un indirizzo di Posta Elettronica Certificata non si deve fare altro che andare sul sito delle Poste Italiane e seguire le istruzioni per ottenerlo, a costo zero!
Lagosanto in MoVimento