martedì 10 gennaio 2012

Un’occasione per rimettere in gioco la Democrazia


Elezioni Amministrative del Comune di Comacchio.
Nei prossimi mesi si giocherà una partita importante nel nostro territorio.
Questa partita vedrà impegnati in prima persona i nostri vicini, i nostri cugini Comacchiesi. Si tratta di far fronte comune nel far nascere una lista civica, un nuovo modo, una nuova concezione della Politica. 
Dobbiamo, se vogliamo un cambiamento, aiutarci sconfiggendo definitivamente il campanilismo (se non sai cos’è stai messo male, eh!: la rivalità tra comuni, piccoli o grandi che siano) che da secoli divide l’Italia intera: Il MoVimento 5 Stelle non concepisce queste divisioni, ma semmai concepisce le diversità come un arricchimento!
La prossima settimana, giovedì 19 gennaio, si terrà la prima di una serie di riunioni volte a sensibilizzare l’opinione pubblica, in maniera da focalizzare, nella formazione della lista civica, un gruppo di soggetti disponibili ad affrontare la campagna elettorale imminente.
Non stiamo dicendo che sarà una cosa facile: ne formare la lista civica, ne affrontare una campagna per le amministrative lo sarà.
Stiamo dicendo che è essenziale per riaffermare la legalità e per ritrovare una dimensione politica democratica.
I più svegli se ne sono già resi conto da un po’, per gli altri, ammesso che leggano, lo pubblichiamo, lo rendiamo noto da qui:
Questa in cui viviamo non è una democrazia; questa in cui viviamo è una oligarchia, o, se vogliamo, un sistema partitocratico dove pochi politicanti, nel 99% dei casi corrotti, decidono sulle nostre teste, e ci impongono un modo di vivere che consenta a loro di vivere nel lusso più sfrenato!
Ci si può anche iscrivere all’evento su Facebook, ma chi non fosse su Facebook è invitato lo stesso a partecipare e ad invitare conoscenti ed amici.

Ricordiamolo, e gridiamolo a gran voce a chiunque creda ancora alle scemenze divulgate giornalmente da televisioni e giornali:
noi non siamo l’antipolitica; noi siamo La Politica!!!


4 commenti:

  1. Và ripetuto ad ogni piè sospinto che la Democrazia si basa sul legittimo e costruttivo antagonismo tra Maggioranza e Minoranza. Io smetterei di chiamare quest'ultima Opposizione;in quanto fa torto ad un ruolo alto che deve essere in COMPETIZIONE per il Bene della Comunità,non di facile e spesso preconcetta OPPOSIZIONE.Nei Paesi del Magreb per decenni c'è sempre stata una FINTA Democrazia,sempre regolarmente senza un'Opposizione,esattamente come è avvenuto a Ferrara:almeno fino all'arrivo in Consiglio Comunale di Tavolazzi.Quindi non demonizzerei le varie Maggioranze che governano ,con i risultati che sono gli occhi di tutti, questi Territori da sempre.:per me la maggiore responsabilità la portano le "finte" opposizioni politiche,che si sono sempre voltate dall'altra parte.( prima almeno di Internet )
    Arch.Lanfranco Viola

    RispondiElimina
  2. ragazzo,l'innesto che sta cercando di concretizzare il movimento è come l'oro, prezioso di natura, ed il rame forse meno nobile, uniti dalla stessa colorazione,ma di sostanza completamente diversi.questo fluido pensante esce dagli stereotopi di una politica che non vogliono dirci che è morta, che ha le proprie radici ed i propri interessi continuando a dirci che esistono ancora delle ideologie, quando, come sottolineavi tu oramai quatta quatta l'oligarchia partitocratica non ti da neanche il tempo di annusarla la politica perchè PENSANO A TUTTO LORO.
    questo innesto deve entrare nelle menti e nei fatti, non so se sarà quello giusto ma oggi più che mai è l'unica stella danzante che si distingue tra i morti.
    non ci sono alternative, speriamo solo si perfezioni e non venga spazzato via dal solito ego umano che è già stato causa provata ed accusata quando è stato guida di altri flussi idealistici come il passato ci insegna.
    quel che mi conforta e che l'ideologia forse x la prima volta oggi viene messa non al piano superiore x dar spazio a un discorso più globale di giusto e sbagliato con tanti sensori di controllo che ne regolano il normale svolgimento della vita politica avvenire, incrementando anzi ALIMENTANDOSI di sempre più partecipazione attorno al nucleo decisionale.
    quindi ragazzo, ottimo innesto.

    RispondiElimina
  3. Ottimo lavoro ragazzi! Farò il possibile per esserci il 19 gennaio a Comacchio!
    Passiamo parola!

    RispondiElimina
  4. maremma maiala, il futuro è post ideologico, la nuova generazione sta prendendo coscienza di se quindi si deve sciegliere;CAMBIARE IL SISTEMA O DIVENTARNE L'ARTEFICE

    RispondiElimina