mercoledì 15 ottobre 2014

ANCI E I SOLITI NOTI DELL'ANTIDEMOCRAZIA





M5S_Assemblea ANCI e i soliti noti

Piccoli comuni, Unioni di comuni, Comunità montane, Consigli Comunali, Commissioni, Giunte, etc.
Al variegato ed articolato mondo delle amministrazioni locali occorre aggiungere una galassia di ulteriori organismi con compiti talvolta nebulosi e complessi con modalità spesso oscure o non definite.
Nel dedalo di assemblee congressuali, assemblee di presidenti e di consiglieri, coordinamento dei consigli comunali, coordinamento dell’unione dei comuni, coordinamento dei piccoli comuni, consigli regionali etc chiunque si smarrirebbe e non ne comprenderebbe il senso.
I ruoli ed i fini di tali sovrapposizioni di strutture si perdono nell’oceano di regolamenti, statuti, procedure, prassi che innalzano altissimi muri che separano la pubblica amministrazione dal semplice cittadino.
In Emilia Romagna esistono organismi come l’ANCI regionale che dichiarano di avere tra le finalità quella di “perseguire i propri scopi ispirandosi a valori di autonomia, indipendenza, rappresentatività; promuovendo e diffondendo la coscienza dei valori dell’autonomia, della sussidiarietà, del decentramento”. 
Purtroppo come spesso accade le “alte” finalità dichiarate si scontrano con la realtà fatta di compromessi, relazioni, scambi ed imperizie che rendono le azioni di questi enti profondamente non democratiche.
Un esempio di questo contrasto, l’abbiamo avuto oggi, 14 ottobre, in cui è stata convocata l’ assemblea dei consiglieri comunali di tutta la regione con modalità talmente improvvide da portare la partecipazione di un potenziale di 5000 eletti in tutta la regione a poche decine che tra l’altro avevano il delicato compito di nominare il gruppo di coordinamento dei consiglieri comunali regionali che a sua volta avrebbe avuto il compito di nominare i rappresentanti all’interno del consiglio regionale.
Per l'ANCI la composizione dei 20 consiglieri avrebbe dovuto rispettare la percentuale dei sindaci (70% appartenenti al PD) conguagliata al 60% consiglieri PD e 40% Altri.
Ai consiglieri del MoVimento 5 Stelle dell'Emilia Romagna questa ripartizione non è sembrata corretta in quanto non rispetta il voto degli elettori che non hanno assegnato al PD il 70% dei voti alle amministrative su base regionale.
Tralasciamo l’effettiva utilità di tali organismi per denunciare un percorso che, aggiungendosi alle inique modalità elettive delle città metropolitane, delle unioni dei comuni e del senato, allontana drammaticamente le volontà e le scelte dei cittadini dagli indirizzi politici presi da questi enti pubblici.
Il M5S ha ritenuto di opporsi allo svolgimento di questa assemblea, considerando la scarsa partecipazione e l’assenza di un vero metodo democratico per l’elezione dei componenti degli organismi dell’ANCI regionale.
Lotteremo in qualsiasi luogo e in qualsiasi assemblea per difendere il diritto dei cittadini a determinare le scelte dei propri rappresentanti pubblici.

mercoledì 1 ottobre 2014

MOZIONE 8X1000 ALL'EDILIZIA SCOLASTICA APPROVATA



Mozione di Lagosanto in MoVimento, 8x1000 all'edilizia scolastica, punto 6 dell'ODG in data 30/09/2014, E' STATA APPROVATA DAL CONSIGLIO ALL'UNANIMITA'

Anche a Lagosanto, con la prossima dichiarazione dei redditi, sarà possibile devolvere l'8x1000 all'edilizia scolastica segnalando la scelta al proprio commercialista. 

Il consiglio tutto ha riconosciuto l'importanza della mozione ed ha accolto positivamente la nostra richiesta, ora rimane la presentazione dei moduli con le opere cantierabili entro e non oltre il 30 ottobre 2014 presso il Ministero competente. Voglio ricordare inoltre che i decreti attuativi sono già stati emanati ed è tutto pronto per fare partire al 100% quest'iniziativa.

Invito i cittadini a depositare presso l'amministrazione ed ufficio tecnico le segnalazioni riguardanti necessarie opere di ristrutturazione e manutenzione oltre che disagi legati agli edicifi.

Unica nota stonata è legata al Vicesindaco Davide Bigoni il quale ha asserito che non ci sono progetti attualmente depositati in comune per opere di ristrutturazioni e lavori presso gli edifici scolastici.Tutti sappiamo che ce n'è bisogno da anni e la cosa grave è non avere nessun progetto, se non il nuovo polo; in mancanza di denaro per il secondo stralcio, almeno, teniamoci stretti gli edifici che ci rimangono, in modo decoroso.

RIMBOCCHIAMOCI LE MANICHE, ABBIAMO UN MESE PER OTTENERE RISULTATI GIA' DAL PROSSIMO ANNO.

Federico Menegatti - Capogruppo e portavoce di Lagosanto in MoVimento

Lagosanto, 01/10/2014

PS: di seguito il testo della mozione

COMUNE DI LAGOSANTO
- MOZIONE -

Alla cortese attenzione
del Sindaco Arianna Maria Teresa Romanini
del Presidente del Consiglio Comunale Diana Chiodi
del Segretario Generale  Dott.ssa Luciana Romeo


Oggetto: 8 PER MILLE PER EDILIZIA SCOLASTICA.
Miglioramento degli immobili pubblici adibiti all’istruzione scolastica attraverso l’accesso ai fondi a ciò destinati grazie all’8 per mille del gettito IRPEF.

Il sottoscritto Consigliere Comunale Federico Menegatti capogruppo del gruppo consigliare “Lagosanto in MoVimento – MoVimento 5 Stelle” - presenta la seguente mozione, con richiesta di inserimento nell’O.d.G. del prossimo consiglio Comunale.

PREMESSO CHE:
- ogni anno, in occasione della dichiarazione dei redditi, il contribuente italiano può effettuare una scelta in merito alla destinazione dell’8 per mille del gettito IRPEF.

VISTO CHE:
- a partire dal corrente anno, grazie ad un emendamento del Movimento 5 Stelle alla legge di stabilità 2014 che ha modificato la legge 222/1985 che regolarmente l’8 per mille, lo Stato può destinare il proprio 8 per mille – oltre che ad «interventi straordinari per la fame nel mondo, calamità naturali, assistenza ai rifugiati, conservazione di beni culturali» – anche per «ristrutturazione, miglioramento, messa in sicurezza, adeguamento antisismico ed efficientamento energetico degli immobili di proprietà pubblica adibiti all’istruzione scolastica».

RITENUTO CHE:
- sul territorio di Lagosanto sono presenti edifici scolastici di proprietà comunale che richiedono interventi di ristrutturazione urgente, miglioramento, messa in sicurezza, adeguamento antisismico ed efficientamento energetico, con rif. via Venturini, via A. Frank, via Roma.

CONSIDERATO:
- che nel corso del precedente Consiglio Comunale del 29 luglio 2014 durante l’approvazione del Bilancio di Previsione 2014, della relazione previsionale e programmatica e bilancio pluriennale 2014-2016 e allegato programma triennale dei lavori pubblici ed elenco annuale 2014, si è preso atto che la Giunta non ha affrontato la tematica,
-  che le pubbliche amministrazioni hanno tempo fino al 30 settembre per presentare richiesta e fare così in modo che almeno l’8 per mille statale sia usato laicamente e a beneficio di tutti.
 

Tutto ciò premesso,

SI CHIEDE CHE:
il Consiglio Comunale impegni il Sindaco e la Giunta Comunale ad attivare tutte le procedure amministrative necessarie ai seguenti effetti:

-      a presentare formale richiesta, entro e non oltre il 30 settembre, di accesso ai fondi destinati dall’8 per mille all’edilizia scolastica da destinare al miglioramento degli edifici scolastici posti sul nostro territorio comunale.

-      a dare massima pubblicità dell’iniziativa.

Quanto sopra per trattazione in Consiglio comunale.

Lagosanto, 08/09/2014

Per il gruppo consiliare Lagosanto in MoVimento – MoVimento 5 Stelle”
Capo-gruppo Consiliare
Federico Menegatti