domenica 13 luglio 2014

Secondo consiglio comunale 11/07/2014


Salve a tutti,
Venerdì sera alle ore 21 si è tenuto il secondo consiglio comunale di Lagosanto.

L'ordine del giorno era di 4 punti:
-approvazione verbali della precedente amministrazione
-elezioni rappresentanti al consiglio dell'Unione dei comuni del Delta del Po
-elezione presidente del consiglio comunale
-nomina della commissione per la formazione degli elenchi dei giudici popolari

Al primo punto, il sottoscritto, Federico Menegatti, si è ASTENUTO perchè i verbali da approvare riguardavano la precedente amministrazione e quindi non di nostra competenza. Renata Chendi si è astenuta in quanto in aperta discussione con la maggioranza, di cui fa parte.

Al secondo punto sono stati eletti i due consiglieri che rappresenteranno il comune di Lagosanto all'interno dell'unione dei comuni; per la maggioranza è stata eletta Irene Bigoni e per l'opposizione Alessandro Menegatti

Per il terzo punto si è potuta notare la frattura tra Chendi e Maggioranza, questo punto tratta l'elezione del presidente del consiglio comunale; la modalità d'elezione è descritta dal regolamento comunale e per la nomina in prima votazione servono i 2/3, due terzi del consiglio escluso il sindaco: la maggioranza è dotata di 8 consiglieri, 2/3 di 12 consiglieri totali fanno 8 consiglieri. L'esito del voto è stato 7 per la maggioranza che ha votato Diana Chidi, 1 astenuto Renata Chendi, e 4 per l'opposizione che ha votato compattamente per il sottoscritto Federico Menegatti. Chendi, per questa elezione, si è astenuta e attraverso questo gesto la maggioranza ha accusato il primo colpo non avendo raggiunto la maggioranza qualificata. E' stata necessaria una seconda votazione, con maggioranza semplice dove sono stati confermati candidati e voti.

nb.
maggioranza qualificata è uguale a 2/3 del consiglio (12 consiglieri totali, di cui 8 alla maggioranza e 4 all'opposizione-->i 2/3 di 12 sono 8)
maggioranza semplice è uguale al 50% del consiglio più un voto, che con questi numeri significa 12 consiglieri totali diviso 2 uguale 6, piu un voto, quindi 7 voti per raggiungere la maggioranza semplice.

Quarto punto, il sottoscritto è stato nominato per entrare nelle liste dei giudici popolari, come supplente Lidio Rinieri e per la maggioranza Diana Chiodi, supplente Davide Bigoni.

Federico Menegatti
Capogruppo e Portavoce per Lagosanto in MoVimento - MoVimento 5 Stelle

Nessun commento:

Posta un commento