lunedì 18 novembre 2013

Giochi di Potere In vista delle elezioni


Sembra strano sentire echi di condizionamento politico, anche in un’ angolino come Lagosanto, ma la politica oggi ci insegna che oramai i problemi reali sono un’ eccezione, per non dire di serie "B".
La parola stessa politica, dal greco polis, deve essere l’essenza dell’arte del governare una società ma, in generale, siamo lontani anni luce dal vedere lo sposalizio fra trasparenza- sudore a beneficio della collettività.
Tutto nasce perché l’interesse che si ha verso il potere domina qualsiasi spazio, il senso civico che ognuno di noi dovrebbe avere, rimane spesso dietro le quinte.
Innanzi tutto perché è esplosa una polemica inopportuna e sterile, tanto che ci sposta il baricentro del pensiero dai reali problemi e mostra la cruda realtà della pasta politica attuale.
Perché fare un’operazione mediatica così potente, avendo come soggetto una discriminazione? Non si poteva gestire il tutto con scioltezza internamente e senza clamori di ogni sorta?
Quindi la domanda sorge spontanea: i dinosauri storici della nostra realtà politica si sono sentiti pungolati dalle nuove reclute che avanzano?.
La conservazione politica osservata al microscopio  ci mostra alcune cose: si rischia di avere non una lista PD, ma una lista GADDAPD……naturalmente sono solo pensieri.
Questo quadro inquietante ci  mostra che tutte le politiche attuali, non riescono a rinnovarsi, lo dimostrano le stesse tutti i giorni, basti pensare al PDL con Berlusconi che non vuole staccare la spina o al PD quando non ha potuto votare per Rodotà per non rinnovare il suo enturage politico
Le verità le abbiamo sotto gli occhi e noi cosa facciamo? Scuotiamo la testa.  
Da cittadini laghesi ci sentiamo indignati sentendo il nome del nostro paese, alla ribalta, per queste spicciolaggini.
Vorremmo sentire molto di più la voce di chi amministra la nostra comunità su argomenti cogenti; esempio fra tutti, l’andamento di quella scuola che tanto è costata e che lascerà alla prossima giunta un mutuo di 1400000 euro in vent’anni.
Altra curiosità: si potrà mai vedere il secondo stralcio di quest’ opera, cioè scuole elementari e medie? Perché se così non fosse, avendo le risorse al limite, come sarà possibile mandare i nostri figli in scuole fatiscenti come le attuali, se non ci sono soldi per piccoli interventi?
Sappiamo che si sta discutendo la congiunzione con altri comuni, perchè escludere Comacchio? Sarebbe come lasciare fuori Messi dal Barcellona! Forse l’esclusione nasce dal fatto che non è facente parte delle vostre strutture politiche?
Altra cosa: perché non lottare per un altro tempo pieno scolastico a Lagosanto? Avete decantato la crescita demografica all’unisono per costruire il nuovo polo e adesso che servono i servizi non riuscite a portare un tempo pieno reale?!?
La chicca poi sarebbe  tenerci sempre aggiornati sui reali mutamenti che subirà il nostro ospedale a discapito del polo di Cona, che ad oggi non lasciano ben sperare.
Questo dovreste scrivere per tenerci informati il resto è storia vecchia e ribollita.
La nostra forza e la nostra unicità deve essere la partecipazione di tutti; capi, capetti, fari di riferimento, non devono essere l’anima; il tessuto sociale lo si deve costruire interagendo con discussioni e interessando l’intera comunità.
Parliamo di una rete forte e potente di cittadini impegnati, una democrazia attiva e non passiva, qualcosa di diverso da tutto quanto visto finora.
Destra, sinistra, centro sono etichette scomparse, come il superamento della forma partitica, che li congiungeva attorno agli interessi.
piantare il seme dell’onestà è molto facile a parole, farlo crescere con i fatti diventa difficilissimo, ma noi ci proveremo.

LagosantoinMoVimento
questo lo stralcio pubblicato dal carlino





Lasciate un commento sotto, e commentate anche su estense.com: http://www.estense.com/?p=342492